La Storia Le Socie Le Cariche Contatti Gemellaggi news Categorie Rappresentate

 

NEWS


19 marzo 2016
Intitolazione di un giardino

Soroptimist International Club di Ravenna

In collaborazione con il Comune di Ravenna il Club ha organizzato, in via Mura di San Vitale, l’intitolazione di un giardino-area verde a Teresa Gamba Guiccioli, con interventi del Vicesindaco della città di Ravenna Giannantonio Mingozzi, dell'Assessore alla Toponomastica Massimo Cameliani, di Fulvia Missiroli che, a nome del Soroptimist Club, ha relazionato sulla figura di Teresa Gamba, molto più dell’amante di Byron, e dell'on. Antonio Patuelli, presidente dell'ABI e della Cassa di Risparmio di Ravenna.



20 novembre 2015
Strade alternative alla violenza: Leadership al Femminile, una Leadership Generativa

Soroptimist International Club di Ravenna

Il Club ha organizzato un incontro, presso l'Albergo Cappello, all'interno di "Strade alternative alla violenza”, rassegna voluta dall'Assessorato alle Politiche sociali e alla Cultura di Genere per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L'incontro è stato tenuto da Simona Cuomo, Leadership professor presso l'università Bocconi di Milano, sul tema "Leadership al Femminile, una Leadership Generativa". A seguire, un dibattito con 4 donne che ricoprono ruoli importanti in istituzioni della città e serata conviviale.



12 luglio 2015
Corso di cucina ("A Taste of Sisterhood") e partecipazione alla Convention di Istanbul

Soroptimist International Club di Ravenna

L’8 luglio, alla Soroptimist House di Balat, le socie dei Club di Ravenna e di Marmara hanno partecipato al corso di cucina, seguito dalla cena all'Istanbul Universitesi, con Club gemellati. Tante presenze alla 20a Convention: la Presidente internazionale con il suo progetto per il ‘Soroptimist Day’, le Presidenti delle 4 federazioni, Silvana Arbia vincitrice del Premio di Pace Soroptimist nel 2013, Maria Elisabetta de Franciscis prossima Presidente dell’Unione Europea con Flavia Pozzolini, sua segretaria. Dettagli e foto in allegato.





10-15 giugno 2015
Expo 2015: "A millstone for Mali women"

Dal 10 al 15 giugno a Milano, all'esposizione universale Expo 2015, i Club Soroptimist dell’Emilia Romagna hanno utilizzato lo spazio espositivo dedicato, in Padiglione Italia, con la presentazione del progetto “A millstone for Mali women” premiato da “We Women for Expo”.





17 maggio 2015
Il Soroptimist tiene a battesimo uno spazio pubblico per gli "esposti"

Soroptimist International Club di Ravenna

In occasione dell'inaugurazione di uno spazio pubblico intitolato agli 'esposti', il Club è stato invitato a tenere, nella Sala Consigliare del Comune al cospetto di varie autorità, una conferenza sull'infanzia abbandonata, in continuità con la mostra "Legami nascosti". La Presidente e le socie Fulvia Missiroli e Manuela Mantani hanno tenuto interventi specifici ‘svelando’ poi le due targhe, una viaria e una informativa, di "Largo degli esposti", entrambe redatte dal Club. Conclusione al ristorante Alexander. In allegato le targhe.





16 aprile 2015
"Accogli, ascolta e aiuta": il contributo del Club alle Aule d'ascolto

Soroptimist International Club di Ravenna

Il 16 aprile alcune socie sono state ricevute dal Questore Mario Mondelli e dal Vicequestore Nicola Gallo, che dirige la Seconda sezione della Squadra Mobile dove sono state allestite, con un contributo concreto del Club di Ravenna, aule di accoglienza e ascolto per donne e minori nell'ambito del progetto "Accogli, ascolta e aiuta". Le socie hanno incontrato gli operatori della Questura impegnati quotidianamente nei casi di violenza di genere e domestica. Erano presenti la stampa e una TV locale. In allegato un articolo.





21 marzo 2015
Incontro con Maria Pia Ercolini, coordinatrice di Toponomastica Femminile

Sabato 21 marzo, grazie alla collaborazione tra Biblioteca Classense, Comune di Ravenna/Ravenna capitale della cultura 2015, Soroptimist e Fidapa, si è tenuto alle ore 18, presso la sala in cui è allestita la mostra sulle targhe intitolate alle donne nel mondo, un incontro con Maria Pia Ercolini, coordinatrice di Toponomastica Femminile.





08 marzo 2015
Concerto per la Giornata della Donna

Domenica 8 marzo alle ore 11, presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna, una giovane e brillante pianista ucraina, Alevtyna Bobina, ha tenuto un "Concerto per la festa della Donna", realizzato con la collaborazione di Soroptimist Club di Ravenna, Fidapa (sezione di Ravenna), Centro Italiano Femminile, Linea Rosa e il sostegno di ENI, Fondazione Banca del Monte e Fondazione Cassa di Risparmio. Ricavato devoluto in beneficenza.





07 marzo 2015
Inaugurazione della mostra "Strada alle Donne"

Sabato 7 marzo, alle 11.30, è stata inaugurata la mostra "Strada alle donne: le targhe intitolate alle donne nelle strade del mondo" a cura dell'Associazione Toponomastica Femminile e in collaborazione con: Biblioteca Classense, Comune di Ravenna/Ravenna capitale della cultura 2015, Soroptimist, Fidapa. La mostra, allestita in una sala offerta dalla Seconda Circoscrizione del Comune di Ravenna, resterà aperta fino al 24 marzo.





03 marzo 2015
Un articolo sul service per le donne del Mali premiato da Expo

Soroptimist International Club di Ravenna

Un articolo uscito il 3 marzo sul quotidiano di Piacenza “Libertà” ha descritto con grande dettaglio il progetto dei Club dell’Emilia Romagna, capofila il Club di Piacenza, che è stato premiato con uno spazio espositivo in Expo 2015 per una settimana: un mulino, e tubature per la canalizzazione delle acque, a favore delle donne del Mali.





28 febbraio 2015
Storie e immagini di donne

Il club di Ravenna ha anticipato la giornata dell'8 marzo con un incontro, il 28 febbraio, presso la Casa Matha: Maurizio Bonora, noto fotografo e docente dell’Università di Torino, ha presentato "Storie e immagini di donne: la fotografia racconta donne straordinarie”, proiettando foto di donne, famose o sconosciute, accomunate dall’aver avuto un rapporto importante con la fotografia, fosse pure di un solo fotogramma come per la bambina vietnamita che fugge impaurita da uno scenario di guerra.





10 dicembre 2014
Cena degli Auguri e Soroptimist day

Il 10 dicembre, presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri, il Club ha ospitato il dott. Roberto Costa, studioso dell'Asia del Pacifico, che ha parlato dell'Indonesia, Paese cui il Club ha destinato la donazione per il Soroptimist day nel biennio 2011-2013, per il progetto "Donne partorienti in Papua-Nuova Guinea". Dopo cena una Lotteria per beneficenza, il cui ricavato è stato devoluto alla Caritas di Ravenna per il progetto "Le adozioni a vicinanza", illustrato dalla dott.ssa Raffaella Bazzoni.





22 novembre 2014
Incontro con Silvana Arbia: la guerra in Rwanda 1994

Soroptimist International Club di Ravenna

Il 22 novembre il Club ha accolto Silvana Arbia (Premio per la Pace SI Europa 2013), che presso la Casa Matha, in un incontro aperto al pubblico, ha dialogato con Wilma Malucelli sul tema "Mentre il mondo stava a guardare: la guerra in Rwanda 1994”. Sono seguite le visite alle mostre "Legami nascosti" e "Gugù, l'oca di classe", allestita dal Soroptimist insieme con Fidapa e CIF di Ravenna. Hanno preso parte alla giornata anche le socie dei Club di Forlì, Rimini e San Marino.





03 novembre 2014
La Presidente del Club e la Mostra "Legami nascosti" ospiti d'onore a Londra

Soroptimist International Club di Ravenna

La Presidente Julia Chance è stata invitata a Londra alla conferenza 'Out of the Shadows' al Foundlings Hospital, con il quale il Club ha collaborato e che celebrava il 275° anniversario. Oltre ad autorità e studiosi, hanno parlato orfani dell'ultima generazione di inquilini dell'Ospedale.
Il professor John Styles ha incluso nella sua presentazione dei 'segni' ravennati che facevano parte della mostra Soroptimist 'Legami Nascosti', per illustrare l'universalità del problema dell'abbandono degli infanti. L’apertura della mostra 'Legami Nascosti, visitabile all'Archivio di Stato di Ravenna, è stata prolungata fino al 31 dicembre 2014.





14 ottobre 2014
Inaugurazione dell'anno sociale con Premi di studio

Soroptimist International Club di Ravenna

Il 14 ottobre il Club ha inaugurato l'anno sociale con la consegna dei tradizionali Premi di studio a due neolaureate dei Corsi di laurea in Conservazione dei Beni Culturali e in Analisi e Gestione dell'Ambiente. La cerimonia di consegna, aperta al pubblico, si è svolta presso l'Aula Magna della Casa Matha alla presenza delle autorità accademiche e civili; le vincitrici, insieme ad altre partecipanti, hanno presentato il loro lavoro di tesi.
È seguita una conviviale presso il ristorante "Bella Venezia".
La foto ritrae la Presidente con le giovani premiate, Emanuela Pignotti e Patrizia Serventi.





05 ottobre 2014
Conferenza del Prof. Paolo Fabbri per la "Domenica di carta 2014"

Soroptimist International Club di Ravenna

Domenica 5 ottobre, in occasione della manifestazione nazionale “Domenica di carta 2014”, e della conseguente apertura straordinaria domenicale dell'Archivio di Stato, anche il Club di Ravenna ha aperto la propria mostra "Legami nascosti: i segni dell'infanzia abbandonata" ospitando il musicologo professor Paolo Fabbri, dell’Università di Ferrara, che ha parlato sul tema: ‘Musica, madre benefica - una chance per i derelitti'. L'iniziativa era aperta al pubblico.
Allegato

Giovani talenti della musica





18 settembre 2014
"Strada alle donne": nuova edizione per la Toponomastica al femminile

Soroptimist International Club di Ravenna

Il Club ha ricevuto la Presidente Nazionale, che ha visitato la mostra "Legami nascosti” e alcuni monumenti ravennati. Alle 17.30, presso la sala Muratori della Biblioteca Classense, Anna Maria Isastia ha presentato, in una conferenza aperta al pubblico e alla presenza di numerose autorità, la seconda edizione del libro dedicato alla toponomastica al femminile "Strada alle donne", arricchito di altre figure femminili. È seguita una conviviale presso il Circolo dei Ravennati e dei Forestieri.
Allegati

Giovani talenti della musica Giovani talenti della musica





07 luglio 2014
Una borsa di studio finalizzata alla mostra "Legami nascosti"

Soroptimist International Club di Ravenna

Un premio di 500 euro è stato conferito alla studentessa Chiara Carloni (in foto con la Presidente Julia Chance) per il suo contributo all'allestimento della mostra “Legami Nascosti”, presso l'Archivio di Stato in Piazzetta Esarcato. Apertura della mostra, contenente centinaia di “segni” lasciati dalle madri con i loro infanti al momento dell'abbandono, fino al 31 ottobre.





26 giugno 2014
Lettura di libri nel reparto pediatrico dell'ospedale di Ravenna

Soroptimist International Club di Ravenna

Le socie hanno partecipato alla lettura di libri ai piccoli pazienti ricoverati in pediatria all'ospedale Santa Maria delle Croci. Il club di Ravenna ha contribuito all'acquisto di numerosi libri per completare il carrello letterario del reparto pediatrico seguito dalla Dottoressa Claudia Muratori (foto). Il service fa parte di un più ampio progetto soroptimista per rendere tale reparto più accogliente.





04 giugno 2014
"Legami nascosti....segni dell'infanzia abbandonata": inaugurazione della mostra

Soroptimist International Club di Ravenna

Mercoledì 4 giugno il Club di Ravenna ha inaugurato, presso i locali dell'Archivio di Stato e in collaborazione con lo stesso, la mostra "Legami nascosti....segni dell'infanzia abbandonata". Sono stati esposti, integrati da pannelli illustrativi, i 'segni' di riconoscimento che le madri, o chi per loro, lasciavano ai bambini abbandonati presso il brefotrofio di Ravenna dalla metà del 1700 all'inizio del 1900.
Apertura della mostra sino al 31 ottobre, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13.

Allegato

Giovani talenti della musica





16 aprile 2014
Conferenza "Le due Fride: arte, maschera e doppio"

Soroptimist International Club di Ravenna

Mercoledì 16 aprile, presso la Sala di rappresentanza della Banca Popolare di Ravenna, la professoressa Serena Simoni, insegnante di Storia dell'Arte e critica d'arte, ha parlato di Frida Khalo, con la conferenza "Le due Fride: arte, maschera e doppio". All’incontro, aperto al pubblico, ha fatto seguito una cena al ristorante Bella Venezia.

In allegato un’opera di Frida Khalo.

Giovani talenti della musica





Istanbul: 22 marzo 2014
Incontro con il Club gemello di Marmara

Soroptimist International Club di Ravenna

La Presidente Julia Chance ha incontrato il Club gemello di Marmara, uno dei dieci della capitale turca. Narcin Unsal, Presidente, e due socie l’hanno accompagnata alla loro “Soroptimist House”, situata in uno dei quartieri più poveri della città, Balat. Ricostruita dalla municipalità e arredata dai club Soroptimist, la “casa” viene gestita con scopi sociali, e nel 2013 il progetto ha ottenuto uno dei 25 premi europei.
Istanbul, nel luglio 2015, ospiterà inoltre il prossimo Consiglio Europeo del SI.

Dettagli e foto in allegato.

Giovani talenti della musica Giovani talenti della musica





08 marzo 2014
Donne in cammino. Concerto per la Festa della Donna

Organizzato dal Club di Ravenna in collaborazione con Fidapa e CIF, sabato 8 marzo alle ore 21, presso il Palazzo dei Congressi di Ravenna, si è tenuto il "Concerto per la Festa della Donna" con la partecipazione di due giovani musiciste: Silvia Marini, flautista, e Annalisa De Santis, arpista. L'invito era esteso alla cittadinanza.





Modena: 07 marzo 2014
Interclub Emilia Romagna

A Modena, nel Salotto Culturale Aggazzotti, si è tenuto l’Interclub dell’Emilia Romagna, con la presenza della Vice Presidente Nazionale Paola Gualtieri, della Presidente del Comitato Pari Opportunità Dina Nani e di Adriana Macchi, Responsabile Estensione.





05 febbraio 2014
Donne in musica

Mercoledì 5 febbraio il Club è stato ospitato dalla socia Donatella Fabbri presso l'Hotel Bisanzio, nella cui sala Convegni il prof. Paolo Fabbri, ordinario di Storia della Musica Moderna e Contemporanea presso l' Università di Ferrara (ma originario di Ravenna), ha tenuto una conferenza sul tema "Donne in musica" per le socie e i loro ospiti. La conferenza è stata integrata da brevi brani musicali e da diapositive a soggetto femminile. Un buffet preparato in parte dalle socie ha chiuso la serata.





17 dicembre 2013
Serata degli Auguri dedicata al Soroptimist Day e al service LineaRosa

Il Club ha celebrato il Soroptimist Day, presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri, con una serata conviviale seguita dalla presentazione ad offerta libera di dolci gastronomie preparate dalle socie, tra cui il “biscotto Teodora”, con un ricavato di 400 euro che è stato destinato alle iniziative del Soroptimist Day.
Una lotteria, con premi offerti da gentili sponsor, ha consentito inoltre di destinare 750 euro (foto) all'Associazione LineaRosa, che assiste ogni anno circa 500 donne maltrattate con tre case-rifugio.





8 novembre 2013
Premi di Studio a due laureati magistrali

Soroptimist International Club di Ravenna

Il Club di Ravenna, secondo consuetudine più che ventennale, ha consegnato due Premi di Studio del valore di € 750,00 ciascuno a due laureati dei Corsi di laurea magistrale dell'Università di Bologna con sede a Ravenna.
La cerimonia di consegna si è svolta nell'Aula Magna della Casa Matha alla presenza di Autorità Accademiche e cittadine. I due vincitori, Francesca Migani (Scienze dell'Ambiente e del Territorio) e Salvatore Giacalone (Conservazione dei Beni Culturali), hanno presentato i loro lavori di tesi. Conviviale conclusiva presso il ristorante Bella Venezia.





23 ottobre 2013
Apertura anno sociale e presentazione nuove socie.

Alle ore 20, presso il ristorante “Vecchia falignameria”, si è svolta la serata conviviale di apertura dell'anno sociale del Club di Ravenna, durante la quale sono state presentate cinque nuove socie: Paola Degni, Elena Fabbri, Gabriela Finetto, M. Angela Mazzotti e Barbara Menchise. Alla cerimonia delle candele hanno preso parte la nuova Presidente (Julia Chance) la Past-presidente (Claudia Giuliani), la Presidente fondatrice (Ada Foschini) e la Projet Director (Carolina Dacome). Presenti alla serata anche il Prefetto della città di Ravenna, dott. Bruno Corda, e signora.





Ravenna, Biblioteca Classense, ore 17.00 14 giugno 2013
Presentazione del libro "Strade alle donne".

Presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna presentazione alla cittadinanza della pubblicazione “Strade alle donne”, dedicata alla toponomastica al femminile, realizzata per sottolineare e rendere maggiormente visibile un percorso aperto nella toponomastica ravennate e per incrementare le strade intitolate alle donne. Erano presenti Fabrizio Matteucci, Sindaco di Ravenna, e Massimo Camelliani, Assessore ai Servizi Demografici. Sono intervenuti Giovanna Guercio VPN, Giovanna Piaia, Assessore alle Politiche di genere, e Claudia Giuliani, dirigente del Servizio bibliotecario dell’Istituzione Biblioteca Classense e Presidente del Club di Ravenna, curatrice del libro. E’ raccontata la storia di tutte le donne a cui sono intitolate le strade della città, siano esse donne importanti o semplici, regine ed imperatrici come donne impegnate politicamente, artiste e letterate, scienziate, premi Nobel, ma anche ostetriche e maestre.

Allegato invito.

Giovani talenti della musica





09 maggio 2013
Service "I bambini nell'arte per i bambini della Pediatria".

I bambini nell’arte per i bambini della Pediatria : le riproduzioni di Pedro di Botero, Camille di Van Gogh, Arlecchino di Picasso ed altri arricchiscono le pareti della sala d’aspetto del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Ravenna, insieme ad un televisore per veder film per bambini. Il Club ha dato continuità ad un percorso, già in atto, a favore dei bambini spedalizzati con questo contributo per rendere più accogliente la sala riservata a bambini che hanno maggiore bisogno di assistenza.





23 febbraio 2013
Club Regione Emilia Romagna. Interclub Regione Emilia Romagna con VPN Giovanna Guercio.

Soroptimist International Club di Ravenna

Il Club di Bologna ha ospitato l'Interclub dell'Emilia Romagna, che si è incentrato sui seguenti temi, fissati dalla Vicepresidente Nazionale Giovanna Guercio: “Interventi dei Club su progetti e vita di Club”; “Aspettative ed esperienze delle Socie - Testimonianze delle diverse generazioni di Socie” e "Presentazione della Guida per Soroptimiste".

Agenda allegata.

Giovani talenti della musica





12 novembre 2012
Conferenza “Donne che fanno la Storia, Donne che parlano di Storia”.

Soroptimist International Club di Ravenna

Presso la Sala Conferenze dell’Hotel Bisanzio, gentilmente messa a disposizione dalla socia Donatella Fabbri, si è tenuto l’incontro “Donne che fanno la Storia, Donne che parlano di Storia”: relatrici due grandi studiose Veronica West-Harling, Professore di Storia Medievale dell’Università di Oxford, e la socia Alba Maria Orselli, Professore Emerito di Storia del Cristianesimo Antico dell’Università di Bologna. Questo incontro fa parte di un progetto che si sviluppa nell’arco di questo biennio che prevede che ogni socia presenti le proprie attività e la propria professione, creando ulteriore legame amicale.
Durante la serata sono state vendute le bambole “Teodora”, simbolo del Club, confezionate dalla socia Julia Chance, per la raccolta di fondi per services. La serata si è conclusa con un buffet preparato dalle socie





25 ottobre 2012
Inaugurazione Anno Soroptimista con conferimento di Borse di Studio.

Soroptimist International Club di Ravenna

Inaugurazione Anno Soroptimista presso la Sala dei Convegni della Banca Popolare di Ravenna: è stata l’occasione per rinnovare, con soddisfazione, l’incontro con l’Università attraverso il conferimento di due Premi studi a giovani laureate del Corso di Laurea Magistrale in analisi e gestione dell’ambiente e della facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna. Vincitrici Laura Borgognoni, con la tesi di laurea in analisi e gestione dell'ambiente “Approccio SEM-AVS (Simultaneous Extracted Metals-Acid Volatile Sulfides) per la valutazione del rischio ambientale dei metalli nei sedimenti della Pialassa Baiona”, e Donatella Lombardo, con la tesi di Laurea in Storia e conservazione delle opere d'arte “La percezione visiva del colore nel restauro virtuale dei dipinti e gli effetti dei nuovi media”. Presenti moltissimi docenti della locale Università ed autorità accademiche.





10 luglio 2012
Concerto del vincitore del primo premio al Concorso Nazionale “Giovani talenti della musica” Alda Rossi da Rios.

Soroptimist International Club di Ravenna

Foto di Mariasole Lega.
Nella Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna il Club ha presentato il Recital di Giacomo Fiori, giovanissimo vincitore nel 2011 del primo premio al Concorso Nazionale “Giovani talenti della musica” Alda Rossi da Rios, bandito dal Soroptimist International d’Italia. Il concerto è inserito, per gentile attenzione di Cristina Muti, nel programma “Alle 7 di sera” di Ravenna Festival 2012, una delle più importanti manifestazioni musicali italiane.
Presenti le Autorita', Angelo Nicastro direttore artistico di Ravenna Festival, Wilma Malucelli Past Presidente nazionale, Giovanna Guercio, VicePresidente nazionale e grande partecipazione del Club di Forlì. Il folto pubblico ha apprezzato il giovane pianista con numerose richieste di repliche. La serata si e' conclusa con la conviviale di chiusura dell'anno soroptimista.

In allegato il programma.

Giovani talenti della musica





22 marzo 2012
Conferenze pubbliche sul tema dell'alimentazione.

Presso la Sala Conferenze Banca Popolare di Ravenna il Club ha organizzato due incontri aperti alla cittadinanza sul tema dell'alimentazione. Le relatrici, rappresentanti le Istituzioni pubbliche e private del territorio, lo hanno proposto nei suoi molteplici aspetti; sono state poi presentate esperienze di gruppi di auto-mutuo aiuto, di recente istituiti.
Programma : MANGIA CHE TI PASSA? Il cibo da nutriente per il corpo a benessere per la mente.
22 marzo Saluti e presentazione di Claudia Giuliani, Presidente Club. Relatrici: Annalisa Maghetti, medico specialista in scienza dell’alimentazione, Presidente A.D.I. Regione Emilia Romagna : Cosa metto nel carrello? Antonella Casadio, psicologa psicoterapeuta : Cosa condiziona le nostre scelte? Stefania Zamuner, medico nutrizionista Presidente dell’Associazione “Il peso della farfalla”: Il peso della farfalla.
18 aprile Relatrici: Marinella Di Stani, psichiatra D.S.M. Ausl Ravenna-Responsabile del programma per i disturbi del comportamento alimentare : Dalla psiche al soma: sulle Ali delle Menti; Valentina Baldassarri : Presentazione dell’Associazione di auto-mutuo aiuto “Sulle Ali delle Menti”.
Si ringrazia la Banca Popolare di Ravenna.





14 dicembre 2011
Conferimento premi di laurea in Scienze ambientali.

Soroptimist International Club di Ravenna

Foto : i due giovani premiati con la prof.ssa Elena Fabbri
Nell'Aula Magna della Casa Matha di Ravenna, appuntamento annuale del Club e Università per l’assegnazioni di Premi studio. Il Club ha conferito due Premi di studio a due laureati dei Corsi di Laurea in Scienze ambientali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna. L’uno rivolto al Corso di Laurea triennale a Vera Nikola Haigh e l’altro per la Laurea Magistrale a Fabrizio Borghesi. I premiati hanno relazionato sulle loro tesi di laurea che hanno per temi ”Salinizzazione dei suoli, un rischio per l’ecosistema” e “L’inquinamento delle zone umide, una sfida per le comunità dei fenicotteri”. Sono intervenuti il Vice sindaco/Assessore all’Università Giannantonio Mingozzi, la Presidente dei Corsi di Laurea prof.ssa Elena Fabbri, il prof. Giovanni Gabbianelli Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali, che da anni partecipa a questa iniziativa.





19 novembre 2011
Interclub Regione Emilia Romagna.

Soroptimist International Club di Ravenna

A Parma, presso il Palace Hotel Maria Luigia, si è tenuto l'Interclub Regione Emilia Romagna, presieduto dalla VicePresidente Nazionale Giovanna Guercio, per trattare il Programma Nazionale, l’organizzazione e la comunicazione nel Soroptimist International d’Italia e per discutere i temi proposti dalle Socie.





27 ottobre 2011
Inaugurazione Sezione "Donne del Risorgimento Ravennate" presso il Museo del Risorgimento.

Soroptimist International Club di Ravenna

Presso il Museo del Risorgimento è stata inaugurata una nuova sezione, intitolata "Donne del Risorgimento Ravennate", realizzata a cura del Club, in collaborazione con la Fondazione Museo del Risorgimento e l'Istituzione Biblioteca Classense. La sezione va ad integrare l'allestimento permanente del museo con pannelli illustrativi e una piccola esposizione di alcuni importanti documenti manoscritti e lettere inedite relativi a donne ravennati che aderirono alle lotte risorgimentali. Sono stati dedicati inoltre medaglioni a donne ravennati più note, ed in qualche modo illustri, quali la filosofa Marianna Bacinetti e Teresa Gamba Guiccioli, che fu a lungo a fianco di George Gordon Byron.
Sono intervenuti il ViceSindaco Giannantonio Mingozzi, il VicePresidente della Fondazione Museo del Risorgimento Giuseppe Rossi, la Presidente delClub Claudia Giuliani e la curatrice della nuova sezione. la socia Fulvia Missiroli.


Si sono tenuti i seguenti eventi su Ravenna

 

CONVEGNO SOROPTIMIST
SUL TEMA DELLE ACQUE

Nell’ambito del tema “Sorotpimists go for water” è stata organizzata una Mostra presso l’Archivio di Stato e poi il 22 marzo 2010 Giornata Mondiale dell’Acqua e quindi centrale per il tema Soroptimist 2007-2011 “Sorotpimists go for water” si è tenuto un incontro pubblico con la partecipazione di Mauro Mazzotti, già Funzionario del Consorzio di Bonifica, e curatore della nostra Mostra SOROPTIMIST Ravenna e le Acque

Ravenna e le Acque

 

 

CONVEGNO SOROPTIMIST:
LA VIOLENZA SULLE DONNE E I BAMBINI
Giovedì 4 marzo 2010

nell’ambito del
tema Soroptimist di quest’anno
contro la violenza sulle donne

con gli interventi di:
- Giovanna Piaia, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ravenna,
- Alessandra Bagnara e Cecilia Bellocci di Linea Rosa e
- Danila Indirli, magistrato, per Dalla Parte dei minori

LA VIOLENZA SULLE DONNE E I BAMBINI

 

 

CONVEGNO SOROPTIMIST
UNA DONNA IN PARLAMENTO

Il 28 aprile relazione aperta alla città della
On.le ELSA SIGNORINO,
su un tema particolare:
i problemi e le opportunità di una donna in Parlamento.

una donna in parlamento

 

 

CONVEGNO SOROPTIMIST
DISCRIMINAZIONE DI GENERE
Donna e Leadership


un evento pubblico dal titolo:
Discriminazione di Genere - Donna e Leadership
Le difficoltà che le donne incontrano nel loro percorso professionale
In un mondo di uomini.
con gli interventi di
Carolina Dacome Manager ENI
Monica Pezzi Consulente
Simonetta Zalambani Imprenditrice
Daniela Toschi Direttore CNA
e
del Prefetto Compagnucci,
dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune Giovanna Piaia
e la chiusura WILMA MALUCELLI, Presidente Soroptimist d’Italia

e con la presenza
del Vice Prefetto, del Questore

donna e leadership

 

 

CONVEGNO SOROPTIMIST
LO STALKING

“Stalking: e non chiamiamolo amore!
Una risposta nuova ad una violenza antica"

con gli interventi di
Oscar Ghetti Vice Questore
Alessandra Bagnara Presidente di “Linea Rosa”
Anna Mori Magistrato
Cinzia Sintini Psicologa
Giovanna Piaia Assessore Comune RA
e la chiusura di WILMA MALUCELLI Presidente Soroptimist d’Italia

lo stalking

 

 

CONVEGNO SOROPTIMIST
UN TABU’ DEL QUALE NON SI PUO’ PARLARE:
L’INCONTINENZA URINARIA

con gli interventi delle Socie
Patrizia Pocognoli
Letizia Marini

e del Prof. Giuseppe Tadolini Medico, Ginecologia ostetricia Ospedale Ravenna
Alessandra Spadoni e Annarita Russo fisiatre

incontinenza urinaria

 

 

CONVEGNO SOROPTIMIST
MULTIETNICITA’ E INTEGRAZIONE

con Barbara Sòrgoni, Maria Rosaria Mancini e Raffaella Sutter
e interventi di Fatou Boro Lo e Margherita Sanchez
con la presenza dell’Assessore Giovanna Piaia e del Questore Giuseppe Racca

Multietnicità e integrazione

 

 

CONCERTO SOROPTIMIST
CONCERTO LIRICO DI BENEFICENZA
a favore del Giappone del “dopo tsunami”

con cantanti e artisti giapponesi
e il Coro Calamosca Mariani

concerto lirico di beneficenzavolantinopieghevole

 

 

CONVEGNO SOROPTIMIST
"MANGIA CHE TI PASSA"
convegno sulla
buona alimentazione

Mangia che ti passa?
Il cibo nutriente per il corpo a benessere per la mente

mangia che ti passa

 

 

CONCERTO SOROPTIMIST
CONCORSO NAZIONALE
"GIOVANI TALENTI DELLA MUSICA ALDA ROSSI"

Il vincitore di Ravenna Festival
Concerto alla Sala Corelli di Giacomo Fiori
Vincitore del concorso

Concerto Soroptimist